Cosa è un maschio alfa dominante

Negli articoli precedenti abbiamo diffusamente parlato di maschio alfa dominante. Ma che cosa è esattamente il maschio alfa dominante e da cosa lo si riconosce.

Premessa: in ogni compagnia, gruppo di uomini, circolo di amicizie, reparto di lavoro c’è sempre un maschio alfa dominante, che spicca sugli altri. Spesso viene scambiato dai propri amici per uno “spaccone”, magari con una punta di invidia. Di norma è quello che attacca bottone con le sconosciute e racconta sempre storie, perché ha una vita vissuta alle spalle e ha molte amicizie e sa come trascorrere il proprio tempo. Quasi sempre è la persona che organizza e si fa carico di invitare gli altri, trascina e fa si che la giornata non passi noiosa.

Ecco, se nella vostra compagnia, nel vostro ufficio, nella vostra classe c’è una persona così, state bene attenti, è il maschio alfa dominante della situazione. Come lo percepiscono le donne? Le donne hanno un fiuto straordinario per il maschio che sa ergersi rispetto agli altri. A differenza di altre specie animali, anche tra i mammiferi, i maschi non combattono per ottenere il via libera all’accoppiamento. Però, può sembrare assurdo, il procedimento di “selezione del partner” è praticamente lo stesso: la donna sembra scegliere, ma tecnicamente è l’uomo a scegliere, a patto che si faccia scegliere rispetto agli altri. E’ come se combattesse come fanno i cervi, ma non ce n’è bisogno. L’evoluzione ha plasmato un tipo di comportamento competitivo che assicura vantaggi evolutivi a chi sa procurarsi l’essenziale per farsi scegliere.

Cosa bisogna possedere per essere un maschio alfa dominante? Molte qualità morali, personali, psichiche e soprattutto attitudinali. Qui puoi trovare delle informazioni sui tratti distintivi del maschio alfa dominante, quello che riesce a farsi piacere dalle donne e non finire mai nella cosiddetta zona amicizia.

conoscere donne